Citytech e BUStech 2015

SPAZIO FACTORY DENTRO LA PELANDA E LA CITTà DELL'ALTRA ECONOMIA CAMPO BOARIO, TESTACCIO, Italy

Other

Smart City, sistemi ITS e innovazione tecnologica a Roma il 17-18 settembre, tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità

Innovazione, mobilità sostenibile e soluzioni tecnologiche di nuova generazione per il trasporto pubblico e privato. Come dimostrano alcune eccellenze italiane ed estere, la combinazione di questi fattori è la risposta più adeguata per affrontare le criticità della mobilità in ambito urbano, sia sotto il profilo energetico-ambientale sia per quanto riguarda il problema del traffico. La mobilità urbana, infatti, è uno dei settori che maggiormente beneficiano dell’innovazione tecnologica, di pari passo alla diffusione di veicoli parzialmente o totalmente elettrici e di sistemi basati sulle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, i cosiddetti Intelligent Transportation Systems (ITS), capaci di supportare le attività di gestione e controllo della mobilità e il servizio di trasporto pubblico. Le esperienze finora adottate dimostrano che l’introduzione delle tecnologie ITS contribuisce significativamente a migliorare l’efficienza, la sicurezza, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporto.

L’innovazione tecnologica per la mobilità sarà uno dei temi portanti di Citytech-BUStech, il contenitore d’idee sulla mobilità nuova che si svolgerà a Roma il 17 e 18 settembre presso lo Spazio Factory alla Pelanda e presso la Città dell’Altra Economia. L’evento, che integra incontri e workshop con relatori d’eccezione e un'area espositiva per le aziende, si rivolge a istituzioni, produttori di tecnologie, aziende di trasporto, operatori del settore e appassionati di sostenibilità. Fanno parte del Comitato Promotore e Patrocinatore dell’evento: Roma Servizi per la Mobilità, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e ATAC. Scarica la brochure con il programma.

Citytech-BUStech si inserisce tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità, la campagna della Direzione Generale per la Mobilità, il Trasporto e l’Ambiente della Commissione Europea, che ogni anno dal 16 al 22 settembre promuove la mobilità sostenibile in ambito urbano, incoraggiando le autorità locali di tutte le città europee a introdurre misure di trasporto sostenibile e invitando i cittadini a utilizzare modalità di trasporto alternative all’automobile.

Il 17 e 18 settembre, nel corso di Citytech e BUStech molti saranno gli appuntamenti e i dibattiti dedicati proprio all’innovazione tecnologica per la mobilità urbana. Si parlerà di App che rivoluzionano il modo di muoverci, autobus e sistemi di trasporto pubblico innovativi, pedonalità, ciclabilità, logistica, parcheggi, intermodalità, interconnessione, infomobilità, sharing mobility e mobilità elettrica.

Molto atteso l’appuntamento con Best-Tech, il concorso riservato alle aziende di Trasporto Pubblico Locale, per divulgare e premiare l’innovazione, le eccellenze tecnologiche e gli investimenti che hanno contribuito, con azioni concrete, a migliorare il servizio agli utenti. Invitiamo le aziende che desiderano partecipare a compilare il modulo online e inviare entro il 4 settembre 2015 a best-tech [at] citytech [dot] eu una presentazione che descriva l’innovazione tecnologica implementata. Le candidature saranno valutate dalla giuria, composta da Maria Berrini, Amministratore Unico Amat Milano; Aldo Colombo, Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia; Luca Montani, Direttore Comunicazione di MM spa; Barbara Covili, Amministratore Unico Clickutility On Earth; Virginio Di Giambattista, Direttore Generale del Trasporto Pubblico Locale del Ministero Infrastrutture e Trasporti; Paolo Gandolfi, Membro della Commissione Trasporti del Parlamento; Carlo Medaglia, Professore Università La Sapienza Roma; Pietro Menga, Presidente CEI CIVES; Roberto Sommariva, Direttore Rivista Autobus; Carlo Tosti, Direttore Generale SABA.

Ulteriori informazioni su citytech.eu

Citytech e Bustech

Cities

CIVINETs

.eu web awards
covenantofmayors.eu
eltis
EPOMM
European Mobility Week
managenergy
Smart Cities Marketplace
EU Logo

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of CINEA. Neither the European Union nor CINEA can be held responsible for them.

This website is hosted by an environmentally-friendly server provider.