European Cycling Challenge 2016

La European Cycling Challenge è la più grande competizione tra ciclisti urbani a livello Europeo, che si tiene ogni anno in Maggio.

Iscrivi la tua città, invita i tuoi cittadini a partecipare e pianifica la tua città ciclabile. Le iscrizioni chiudono a fine Febbraio

 

Per tutto il mese di maggio, squadre cittadine di ciclisti urbani si sfidano a chi utilizza di più la bicicletta per i propri spostamenti. Un modo semplice e divertente per sfidare se stessi, i colleghi, gli amici e le altre città europee a chi pedala di più.

Questo approccio “giocoso” promuove la mobilità ciclabile nelle aree urbane, trasformando un’attività come lo spostamento casa-lavoro in un’opportunità di attività fisica quotidiana.

Inoltre, i dati raccolti tramite la app Cycling365 hanno un importante valore tecnico per le amministrazioni cittadine, in quanto forniscono informazioni sul reale comportamento dei ciclisti e sono alla base della pianificazione ciclabile.

Gli obiettivi della sfida sono essenzialmente tre:

  • ridurre gli spostamenti in auto, in particolare quelli di lunghezza inferiore ai 5 km, che possono agevolmente essere percorsi in bici, riducendo così le emissioni e la congestione da traffico nelle aree urbane;
  • invogliare i cittadini a modificare il loro stile di vita a favore di una mobilità attiva che, è ormai provato, riduce moltissimo l’insorgere di alcune specifiche patologie apportando un miglioramento qualitativo della vita ed una riduzione della spesa pubblica;
  • raccogliere dati GPS (in forma anonima) relativi ai percorsi più utilizzati dai ciclisti per avere una base dati utile per il miglioramento della mobilità ciclabile e la pianificazione delle nuove infrastrutture.

L’iniziativa della sfida è stata premiata dalla Commissione europea nel 2013 con il CIVITAS Award come miglior iniziativa di coinvolgimento dei cittadini.

Sul sito www.cyclingchallenge.eu è possibile trovare il regolamento e le informazioni relative alle precedenti edizioni della sfida. È possibile iscriversi entro il 29 Febbraio tramite il formulario on-line.

Il giorno l'11 febbraio 2016 si terrà un webinar informativo in inglese, dalle 15:00 alle 16:00. Per iscriversi al webinar, contattare FBoschetti [at] polisnetwork [dot] eu

La European Cycling Challenge è organizzata da SRM – Reti e Mobilità (Agenzia per la mobilità di Bologna)e dal Comune di Bologna, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il supporto di POLIS, CIVITAS e Eurocities.

 

Resources

Latest

CIVINETs

covenantofmayors.eu
eltis
EPOMM
European Mobility Week
sump
managenergy
Smart Cities Marketplace
EU Logo

This website is produced as part of CIVITAS ELEVATE Coordination and Support Action funded by the European Union Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 824228. © Copyright 2021 CIVITAS Initiative. All rights reserved.

This website is hosted by an environmentally-friendly server provider.